martedì 25 agosto 2009

FRANCO SUMMA alla Pinacoteca patiniana
Castel di Sangro 25 luglio – 6 settembre 2009


Avevamo già presentato Summa a Castel di Sangro e nel territorio negli anni settanta e ottanta, e vogliamo riproporlo oggi che l’Artista pescarese ha raggiunto la sua piena maturità intervenendo, negli anni, nei diversi settori del mondo artistico con fortuna sempre crescente.
Vogliamo quindi ricordare il suo intervento a Castel di Sangro nel 1976 con LE PAROLE VIVONO NELLA REALTA’ LE COSE NELLA MENTE, nel 1978 ad Alfedena con IL GRANDE GIOCO e a Barrea con LA PORTA D’ORO, ancora a Castel di Sangro nel 1982 con GENIUS LOCI, attuato presso la Neviera e che suscitò enorme interesse di partecipazione tra residenti e turisti e che oggi praticamente non esiste più.
Furono questi interventi di Arte ambientale urbana che per quegli anni erano di forte impatto e provocazione e che, devo dire, furono affrontati con molto coraggio sia dal curatore che dalle Amministrazioni che lo permisero, ma che sicuramente posero l’accento su un modo diverso di proporre Arte nel territorio.

Ebbene, ripresentiamo oggi FRANCO SUMMA con le sue opere, in un luogo di per sé storicizzato quale è la Pinacoteca patiniana, col chiaro scopo di accettare il principio che l’arte è sempre è comunque è dovunque, e che la contaminazione a volte è necessaria per una rilettura di cifre stilistiche e di sentimenti contrastanti.
Emblematico poi è il titolo che ha voluto dare a questa sua proposta: GLI ANGELI DI VIA PARADISO, con chiaro riferimento all’opera del Patini e con una sua personale rilettura dello stesso.


Castel di Sangro, 15 luglio 2009 Lino Alviani, curatore

Nessun commento:

Posta un commento