COMUNICATO STAMPA
Presentazione di CASTELLARTE 2009
Mercoledì 10 giugno p.v. prenderà il via la edizione 2009 di Castellarte Presso l’agriturismo Villa Irelli di Castelnuovo Vomano
Castellarte, come è noto, nasce a Castelbasso nel 1988;
Le sei edizioni che si susseguirono a Castelbasso sancirono la grande valenza culturale della manifestazione e, possiamo ritenere, che tracciarono in qualche misura la rotta per altre manifestazioni tenutesi negli anni successivi, sia in Castellalto, sia in altri comuni. Castellarte raggiunse nel 1992 il livello più alto e significativo con la grande mostra sulla civiltà , la cultura e l’arte Maya e coloniale; evento unico in Europa, seguito qualche anno dopo dalla mostra archeologia sulla civiltà Maya di palazzo Grassi a Venezia.
Nel 1993 si tenne l’ultima edizione a Castelbasso.
Nel 2007 Castellarte ritorna nel nuovo contenitore di Montepagano di Roseto Degli Abruzzi con il suo tradizionale format, con una grande mostra dedicata ad un grande maestro dell'arte contemporanea: Fabio Mauri, rinnovando il consueto successo successo di critica e di pubblico, seppure a distanza di ben 14 anni.
Nel 2009, Castellarte ritorna con un nuovo progetto che assume un carattere permanente in una sede stabile deputata ad ospitare iniziative culturali in tutti i periodi dell’anno.
Tale sede è stata individuata in CASTELNUOVO VOMANO presso “ VILLA IRELLI”, complesso agrituristico di pregio, che offre spazi e strutture appropriati, gentilmente messi a disposizione dalla proprietà.ristico di pregio, che offre spazi e strutture appropriati, gentilmente messi a disposizione dalla proprietà.
Il programma espositivo prevede in sequenza, nell’arco giugno-dicembre 2009:
· una retrospettiva di pittura di GENNARO DELLA MONICA (insigne Artista teramano dell’800) che si inaugurerà mercoledì 10 giugno, alle ore 18, per terminare il 12 luglio , a cura dello storico dell’Arte Cosimo Savastano;
· una mostra di sculture ed installazioni di PAOLO SPOLTORE,
· una mostra di fotografia di GIORGIO RIGON
· una retrospettiva di comics di BENITO JACOVITTI,
· una mostra di arazzi dell’egiziano SAID EL WETERY, che si protrarrà fino al 6 gennaio 2010.
MUSICA, TEATRO, E SPETTACOLO
· Castellarte, anche nell’edizione 2009, rinnova la collaborazione con le istituzioni musicali abruzzesi ,in primis, con l ‘istituto Musicale G.Braga di Teramo e con associazioni musicali del territorio, con i quali verrà realizzata una rassegna di musica da camera e canto lirico dedicata prevalentemente ai musicisti abruzzesi dell’ottocento , come F.P.Tosti , G.Braga.
· Altra significativa collaborazione si realizza con il Centro studi di etnomusicologia abruzzese di C. Di Silvestre che curerà una rassegna di musica etnica abruzzese, canti, serenate, stornelli, ninne nanne, appartenenti alla tradizione e alla cultura della nostra regione,
· Serate musicali saranno dedicate al jazz con artisti abruzzesi di rilievo nazionale ed internazionale , come Renzo Ruggeri e Mauro De Federiciis;
· Spazio Tre curerà serate dedicate al teatro e alla poesia;
· sono previsti ,inoltre, una serie di “incontri al caffè” con personalità del mondo del’arte e della cultura, ma anche della politica e dell’economia su temi dell’attualità, tra i quali la presentazione di libri a cura di Ianieri editore: LE ROTTE DELLA MUSICA di Fabio Ciminiera e MIA DIVINA ELEONORA di Daniela Musini.
La Direzione Artistica è affidata a Lino Alviani, che partecipò già nel 1988 alla organizzazione alla prima edizione, Castellarte ’88, di cui, peraltro, curò tutta la parte grafica e la realizzazione del logo: la finestra divenuta icona di Castellarte, e che ne ha curato anche la organizzazione e la Direzione artistica negli anni seguenti.
Paolo Iacone coordina la sezione musicale e spettacoli.
Ufficio stampa di CASTELLARTE
Castelnuovo Vomano, 4 giugno 2009
Nessun commento:
Posta un commento