martedì 25 agosto 2009


FOGLIANOARTE

INVITO/Comunicato stampa 22 giugno 2009

L’inaugurazione sabato 27 giugno alle 18 .00 a Villa Fogliano - Latina
Apre al pubblico “Aria Acqua Terra Fuoco”
La mostra, curata da Giorgio Agnisola e in programma
fino al 2 agosto 2009, espone opere di quaranta artisti

Apre al pubblico la mostra “Aria Acqua Terra Fuoco”, a cura di Giorgio Agnisola. Il vernissage è fissato per sabato 27 giugno alle ore 18.00 a Villa Fogliano - Latina alla presenza dei quaranta artisti che danno vita - con le loro opere di pittura e fotografia, azioni sceniche e installazioni - all’iniziativa che ha l’intento di proporre un suggestivo confronto di sollecitazioni culturali e di emozioni visive.
I quattro elementi richiamano al contesto e ai pregi naturalistici del Parco del Fogliano e altresì alle problematiche connesse alla sua valorizzazione: per un verso la finezza dell’aria, la salubrità e la bellezza del sito; per l’altro i pericoli commessi con la sua conservazione: dagli incendi al degrado ambientale.
“In linea con la manifestazione Arte natural-mente, promossa lo scorso anno, la mostra intende riproporre il rapporto tra arte e natura in chiave filosofica e poetica oltre che visiva; le installazioni si inseriscono con un progetto organico nel contesto del Parco di Fogliano, uno dei luoghi più belli e incontaminati della costa circea, ricreando i motivi, gli echi, le allusioni simboliche e metaforiche degli elementi definiti secondo le culture antiche alla base della natura; ma anche interpretando nel linguaggio proprio dell'arte le problematiche connesse con le odierne minacce all'ambiente". È quanto osserva Agnisola a proposito dell’esposizione promossa dall’Associazione Foglianoarte, con il patrocinio della Provincia di Latina, Assessorato all’Agricoltura; del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo; e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con l’Ufficio Territoriale Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato.
La mostra, che resterà aperta fino al 2 agosto 2009, espone opere di Roberto Andreatini, Elio Alfano, Livio Alviani, Franco Bianchi, Giovan Battista Bianchi, Giuliana Sbocconcello, Abramo Cantiello, Ezio Colosimo, Giuseppe Coluzzi, Floriana Coppola, Anna Crescenzi, Michele D’Alterio, Giuseppe Della Ventura, Mimmo Di Laora, Umberto Fabrocile, Antonio Farina, Emilia Isabella, Venanzio Manciocchi, Albero Manzetti, Battista Marello, Francesco Martelli, Andrea Martone, Gabriele Maschio, Sandro Mazzuccato, Gianluca Menegon, Antonio Montano, Maurizio Muscettola, Patrizio Marafini, Vincenzo Pennacchi, Nicoletta Piazzi, Teresa Pollidori, Addis Pugliese, Amedeo Sanzone, Romualdo Schiano, Maria Rosaria Solari, Normanno Soscia, Ilia Tufano, Serge Uberti, Mario Velocci, Michele Volpe.
Il 2 agosto, durante la serata di chiusura, l’associazione I Parchi Letterari Omero della Fondazione Nievo presenterà I viaggi sentimentali, percorsi di narrazione del territorio pontino, tra storia e letteratura. Nella stessa occasione sarà presentato il catalogo della rassegna, contenente testi e fotografie delle opere esposte.

SCHEDA MOSTRA:
Titolo: Aria Acqua Terra Fuoco
a cura di: Giorgio Agnisola (www.giorgioagnisola.com)
promossa da: Foglianoarte Associazione Culturale
patrocini: Provincia di Latina, Assessorato all’Agricoltura;
Comune di Latina, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo; Ente Parco Nazionale del Circeo
in collaborazione con: Ufficio Territoriale Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato
sede: Villa Fogliano – Latina
durata: 27 giugno-2 agosto 2009
orari: ore 9-20
vernissage: sabato 27 giugno ore 18
info: FOGLIANOARTE Associazione Culturale
via Litoranea, 169 - 04010 B.go Grappa Latina - info@foglianoarte.it

Comunicazione e Ufficio stampa: Mary Attento - cell. 340.7676184 – mary.attento@gmail.cpm - m.atten@alice.it
L’ARTE DELLA PESCA…LA PESCA NELL’ARTE
Rassegna internazionale di arte contemporanea, nona edizione
Progetto a cura di Lino Alviani



E’ già da qualche anno che lavoravamo su questo progetto che, per la verità, aveva portato a verificare una nutrita presenza di pescatori a mosca che si dedicavano anche all’arte pittorica.

Abbiamo comunque voluto stravolgere l’idea originaria chiamando ad esprimersi sul tema Artisti che nulla vi avevano a che fare, ma che comunque si sono spinti oltre la loro visione artistica ed hanno interpretato in maniera egregia e, qualche volta, oserei dire in maniera molto curiosa il tema originario pur restando, qualcuno, nella pura e semplice esposizione del soggetto pesca.
E’ comunque doveroso da parte mia rivolgere un particolare grazie a tutti gli Amici Artisti che ogni volta accolgono le mie sollecitazioni a volersi esprimere in interpretazioni artistiche molto particolari e spesso lontano dalle loro cifre espressive, ma che ogni volta, devo dire, riescono a dare il meglio di loro stessi in queste particolari proposte: Artisti differenti per formazione e per scelte operative e per progettualità di lavoro si sono confrontati su questa particolare proposta che è diventata campo privilegiato di analisi, indagine ed espressione.
Il linguaggio utilizzato, al di là delle possibilità espressive offerte da altri media, si è sviluppato principalmente con mezzi tradizionali (pittura, scultura, fotografia), scelti quindi come contaminazioni che in definitiva poi sono diventate emblema di un sentire comune.

Un grazie ancora a quanti vorranno donare l’opera per il nascente MUSEO DELLA PESCA NELL’ARTE che vedrà le opere in esposizione permanente presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro, con l’augurio per tutti di incamminarsi verso orizzonti di ricerca sempre nuovi, a definire ulteriori punti di riferimento, a delimitare i termini e i concetti di una costruttiva contrapposizione dialettica.

Il curatore, Lino Alviani

Castel di Sangro, febbraio 2009
COMUNICATO STAMPA
Presentazione di CASTELLARTE 2009


Mercoledì 10 giugno p.v. prenderà il via la edizione 2009 di Castellarte Presso l’agriturismo Villa Irelli di Castelnuovo Vomano

Castellarte, come è noto, nasce a Castelbasso nel 1988;
Le sei edizioni che si susseguirono a Castelbasso sancirono la grande valenza culturale della manifestazione e, possiamo ritenere, che tracciarono in qualche misura la rotta per altre manifestazioni tenutesi negli anni successivi, sia in Castellalto, sia in altri comuni. Castellarte raggiunse nel 1992 il livello più alto e significativo con la grande mostra sulla civiltà , la cultura e l’arte Maya e coloniale; evento unico in Europa, seguito qualche anno dopo dalla mostra archeologia sulla civiltà Maya di palazzo Grassi a Venezia.
Nel 1993 si tenne l’ultima edizione a Castelbasso.
Nel 2007 Castellarte ritorna nel nuovo contenitore di Montepagano di Roseto Degli Abruzzi con il suo tradizionale format, con una grande mostra dedicata ad un grande maestro dell'arte contemporanea: Fabio Mauri, rinnovando il consueto successo successo di critica e di pubblico, seppure a distanza di ben 14 anni.
Nel 2009, Castellarte ritorna con un nuovo progetto che assume un carattere permanente in una sede stabile deputata ad ospitare iniziative culturali in tutti i periodi dell’anno.
Tale sede è stata individuata in CASTELNUOVO VOMANO presso “ VILLA IRELLI”, complesso agrituristico di pregio, che offre spazi e strutture appropriati, gentilmente messi a disposizione dalla proprietà.ristico di pregio, che offre spazi e strutture appropriati, gentilmente messi a disposizione dalla proprietà.


Il programma espositivo prevede in sequenza, nell’arco giugno-dicembre 2009:

· una retrospettiva di pittura di GENNARO DELLA MONICA (insigne Artista teramano dell’800) che si inaugurerà mercoledì 10 giugno, alle ore 18, per terminare il 12 luglio , a cura dello storico dell’Arte Cosimo Savastano;
· una mostra di sculture ed installazioni di PAOLO SPOLTORE,
· una mostra di fotografia di GIORGIO RIGON
· una retrospettiva di comics di BENITO JACOVITTI,
· una mostra di arazzi dell’egiziano SAID EL WETERY, che si protrarrà fino al 6 gennaio 2010.

MUSICA, TEATRO, E SPETTACOLO
· Castellarte, anche nell’edizione 2009, rinnova la collaborazione con le istituzioni musicali abruzzesi ,in primis, con l ‘istituto Musicale G.Braga di Teramo e con associazioni musicali del territorio, con i quali verrà realizzata una rassegna di musica da camera e canto lirico dedicata prevalentemente ai musicisti abruzzesi dell’ottocento , come F.P.Tosti , G.Braga.
· Altra significativa collaborazione si realizza con il Centro studi di etnomusicologia abruzzese di C. Di Silvestre che curerà una rassegna di musica etnica abruzzese, canti, serenate, stornelli, ninne nanne, appartenenti alla tradizione e alla cultura della nostra regione,
· Serate musicali saranno dedicate al jazz con artisti abruzzesi di rilievo nazionale ed internazionale , come Renzo Ruggeri e Mauro De Federiciis;
· Spazio Tre curerà serate dedicate al teatro e alla poesia;
· sono previsti ,inoltre, una serie di “incontri al caffè” con personalità del mondo del’arte e della cultura, ma anche della politica e dell’economia su temi dell’attualità, tra i quali la presentazione di libri a cura di Ianieri editore: LE ROTTE DELLA MUSICA di Fabio Ciminiera e MIA DIVINA ELEONORA di Daniela Musini.

La Direzione Artistica è affidata a Lino Alviani, che partecipò già nel 1988 alla organizzazione alla prima edizione, Castellarte ’88, di cui, peraltro, curò tutta la parte grafica e la realizzazione del logo: la finestra divenuta icona di Castellarte, e che ne ha curato anche la organizzazione e la Direzione artistica negli anni seguenti.
Paolo Iacone coordina la sezione musicale e spettacoli.


Ufficio stampa di CASTELLARTE
Castelnuovo Vomano, 4 giugno 2009
FRANCO SUMMA alla Pinacoteca patiniana
Castel di Sangro 25 luglio – 6 settembre 2009


Avevamo già presentato Summa a Castel di Sangro e nel territorio negli anni settanta e ottanta, e vogliamo riproporlo oggi che l’Artista pescarese ha raggiunto la sua piena maturità intervenendo, negli anni, nei diversi settori del mondo artistico con fortuna sempre crescente.
Vogliamo quindi ricordare il suo intervento a Castel di Sangro nel 1976 con LE PAROLE VIVONO NELLA REALTA’ LE COSE NELLA MENTE, nel 1978 ad Alfedena con IL GRANDE GIOCO e a Barrea con LA PORTA D’ORO, ancora a Castel di Sangro nel 1982 con GENIUS LOCI, attuato presso la Neviera e che suscitò enorme interesse di partecipazione tra residenti e turisti e che oggi praticamente non esiste più.
Furono questi interventi di Arte ambientale urbana che per quegli anni erano di forte impatto e provocazione e che, devo dire, furono affrontati con molto coraggio sia dal curatore che dalle Amministrazioni che lo permisero, ma che sicuramente posero l’accento su un modo diverso di proporre Arte nel territorio.

Ebbene, ripresentiamo oggi FRANCO SUMMA con le sue opere, in un luogo di per sé storicizzato quale è la Pinacoteca patiniana, col chiaro scopo di accettare il principio che l’arte è sempre è comunque è dovunque, e che la contaminazione a volte è necessaria per una rilettura di cifre stilistiche e di sentimenti contrastanti.
Emblematico poi è il titolo che ha voluto dare a questa sua proposta: GLI ANGELI DI VIA PARADISO, con chiaro riferimento all’opera del Patini e con una sua personale rilettura dello stesso.


Castel di Sangro, 15 luglio 2009 Lino Alviani, curatore
BEAR IN TOWN 2009 (terza ediz.)

PROGETTO DI NATURA URBANA
Ideato e curato da LINO ALVIANI

La terza edizione, come le altre svoltesi a Barrea e a San Donato val di Comino, vedrà la presenza di 5 Artisti nella interpretazione pittorica di 5 sagome di ORSO, simbolo del PNALM, come elemento di “comunicazione d’arte” per rendere partecipi e sensibili artisti, turisti e cittadini alle problematiche di sopravvivenza che questo animale sta attraversando.

I lavori realizzati saranno in seguito raggruppati e posizionati in uno spazio da dedicare al MUSEO DELL’ORSO D’ARTISTA.

La manifestazione si svolgerà in PIZZONE, dalle ore 10 del giorno 18 agosto 2009, e gli Artisti presenti sono

GIUSEPPE PELOSI ANTONIO MARZIALE

FRANCESCO COSTANZO SOCCORSO TROISI


ANTONIO CIVITARESE



Lino Alviani, curatore

ARTEDONNAFESTIVAL 2009
il borgo, le donne, l’arte
a cura di lino alviani

Abbiamo più volte parlato, nei recenti progetti sviluppati a Scontrone, dei rapporti tra la memoria e il contemporaneo, con proposte di riqualificazione e rivitalizzazione che tendevano anche ad essere risorsa ambientale e culturale: con questo nuovo progetto di festival vogliamo ora significare un evento riccamente articolato che intende declinare una scena artistica a più voci, coinvolgendo presenze di varie generazioni e nazionalità col preciso scopo di indirizzare le singole produzioni individuali in un evento plurale.

Abbiamo quindi voluto affrontare i temi, le ricerche, e le produzioni culturali che continuamente trascendono i limiti di forma dell’espressione creativa, e che ripropongono, in chiave di discontinuità, il confronto e la contaminazione culturale tra generi e forme, tra culture del passato e nuovi fermenti; e non abbiamo voluto, in realtà, separare forma e contenuto: né l’uno né l’altro ci sono apparsi come singole entità distinte, ma solo elementi che concorrono a creare il vero significato di questo progetto.

Progetto a più voci, dicevamo, che tende a contaminare le visioni del mondo e che, attraverso i lavori e le personali ed incisive visioni delle artiste presenti, dà l’immagine di un incastro artistico di grande efficacia comunicativa, e rappresenta un momento ed un luogo di coagulo e interscambio per la ricerca dell’arte contemporanea a livello internazionale.

FRANCISCA BLAZQUEZ, Artista spagnola autrice del dimensionalismo, si distingue per la brillantezza dei colori e la vitalità delle composizioni sagomate; il suo esercizio di stile e di sintesi denota che tanto più si è soli quanto più si è intenti a dare l’impressione di unione e vivacità.
La scultura dell’Artista tedesca CHRISTINA KANAAN, frutto di un abile lavoro manuale e di una continua ricerca concettuale, fa affidamento sulla propria capacità di impatto visivo.
MARIA GRAZIA ESU, FRANCESCA VITALE e la olandese MARIA KORPORAL ci propongono alcuni dei loro migliori corti cinematografici: la loro produzione, innovativa e di intensa vena poetica, denota scelte stilistiche riconducibili in alcuni casi alle correnti che hanno caratterizzato l’arte del nostro secolo (costruttivismo, informale, minimalismo, concettualismo), in altri a linguaggi espressivi squisitamente personali.
Ed il personale adattamento della sua poesia al cabaret porta DONATELLA MEI ad esplorare gli intrecci culturali del mondo della donna, con il desiderio di ricercarsi una propria autonomia nella propria voglia di esistere.
La proiezione del film-documentario UNA VOCE, vuole essere un omaggio ad una delle scrittrici più importanti del momento, DACIA MARAINI, e ad una cara mica che ci ha supportato fin dall’inizio della nostra esperienza.
Esperienze diverse quelle di ORNELLA CASCINELLI, LIBERA VELO, CINZIA TEDESCO, ma pur sempre pensate come aperte, e i cui rimandi visivi e sonori trasmettono un diffuso sentimento di nostalgia che le Artiste restituiscono all’attualità del presente utilizzando mezzi espressivi diversi ma intimamente connessi da una logica di ricerca interiore.

venerdì 21 agosto 2009

BARREAFOTOGRAFIA 2008

Il Progetto estivo prevede tre Mostre di fotografia ed una esposizione di Arazzi d'Artista: il 26 luglio, presso il CENTRO INTERNAZIONALE PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA si aprirà la mostra del fotografo russo WLADIMIR MARTINOV; mentre il 3 agosto è prevista una inaugurazione collettiva dei fotografi GIUSEPPE DI PADOVA (Italia) e JENNIFER DRUCKER (U.S.A.), e dell'Artista egiziano SAID EL WETERY che esporrà i suoi più recenti e preziosi arazzi.
E' prevista inoltre, all'interno dell'incantevole centro storico e nei giorni 22-23-24 agosto, una particolare manifestazione che tende a coinvolgere tutte le Associazioni ed i cittadini cui è stato dato il nome di FESTA DELL'ARTE, col chiaro intento di rivitalizzare il Borgo con un mix di proposte di arte varia che vanno dalla fotografia alla pittura, dalle installazioni alla musica, al teatro, alla poesia, alla letteratura, ai laboratori, ai mercatini del gusto, alla enogastronomia, all'artigianato, all'antiquariato, etc
BEAR IN TOWN: progetto di natura urbana (2° ediz.)

L'idea è quello di usare l'ORSO, simbolo del P.N.M.AL.M. e giocattolo-idolo della infanzia di tutti, come elemento di "comunicazione d'arte" per rendere partecipi e sensibili Artisti, turisti e cittadini alle problematiche di sopravvivenza che questo animale sta attraversando in quest'ultimo periodo.
Ogni anno si individua un Comune del territorio del Parco (per quest'anno è stato individuato San Donato Val di Comino) dove svolgere la Manifestazione che consiste nel far dipingere, con la tecnica e l'idea che gli è propria, da Artisti professionisti, in estemporanea ed in giornata, alcune sagome di orso (il logo del Parco), a grandezza naturale.
Tutte le opere dipinte negli anni saranno raccolte dal Parco e posizionate in un luogo destinato ad essere il MUSEO DELL'ORSO D'ARTISTA.
La prima edizione si è svolta nel 2007 a Barrea e gli Artisti partecipanti sono stati:
VIOLETTA MASTRODONATO, MARCELLO SPECCHIO, GIUSEPPE ALESIANI, NISCO, MARIA HELENA MANZAN.
Una seconda sezione riguarda un intervento nelle scuole del territorio, nelle quali i bambini andrebbero a dipingere piccole sagome di Orso per uno scambio tra le diverse Scuole del territorio.
ECO LANDART.....per i sentieri del Sagittario

E' un Progetto internazionale di Landart per la realizzazione di un Museo naturale attraverso il fiume Sagittario e che coinvolge sei Comuni del territorio: Introdacqua, Bugnara, Cocullo, Anversa, Villalago e Scanno, e che si terrà dal 23 al 31 luglio.Ai numerosi Artisti internazionali si aggiungeranno gli italiani: Michele Peri, Mario Costantini, Mandra Cerrone, Paola Babini, Mauro Angelone, Monica Cecchi, Angela Corti, Jorg Grunet, Lea Contestabile, Lino Alviani.
RIVISONDOLI

ICONOLOGIE IN DIVENIRE (13° ediz.)

Il Progetto 2008 prevede una Mostra di alto livello qualitativo da tenersi nel mese di Agosto, dedicato dedicato alla esposizione di Presepi d'Artista, piccole sculture, tendendo anche alla acquisizione delle opere che gli Artisti presenti volessero donare, con il precipuo compito di mettere insieme un patrimonio artistico proteso alla costituzione di un MUSEO DELLA SCULTURA PRESEPIALE da collegare alla già esistente e qualitativamente interessante Pinacoteca civica dedicata proprio alla pittura presepiale e alla sacra rappresentazione del Presepe vivente, che, vogliamo ricordare, è il più antico d'Italia.
l'Amministrazione comunale ha predisposto appositi locali per organizzare la Rassegna e la eventuale raccolta delle donazioni.
PIETRABBONDANTE (IS)

MUSEO INTERNAZIONALE DELLA MICROARTE

La Manifestazione che andiamo ad organizzare nell'estate p.v. e che avrà cadenza annuale, ha come titolo Samnium Fluxus con chiaro ed esplicito riferimento a Pietrabbondante come privilegiato e sacro luogo di incontro delle genti che anticamente popolavano il vasto territorio del Sannio.
La Rassegna tende a raccogliere e classificare Artisti che siano accomunati dalla vocazione per uno stile miniaturistico e calligrafico che spesso poi contrasta con il gigantismo spettacolare di tanta Arte contemporanea, e che non per questo sia meno interessante e qualitativamente importante.
Si andrà quindi alla ricerca di quegli Artisti, italiani ed esteri, che tendono a spostare la loro ricerca e la loro espressione su superfici miniaturiali di pittura e di fotografia, e che spingono le loro realizzazioni scultoree fino ad arrivare ad un'arte da indossare quasi come reali monili di uso quotidiano, andando anche a reinterpretare quelle che erano le figurazioni artistiche e i monili che gli artigiani e gli artisti del popolo sannita realizzavano con molta perizia ed attenzione: arte micro quindi con il preciso scopo di acquisire opere per il costituendo
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA MICROARTE
che chiaramente avranno il privilegio di rimanere esposte in maniera permanente in locali che l'Amministrazione comunale ha predisposto per questo Progetto.
La partecipazione alla Rassegna, oltre che per gli Artisti invitati, è aperta anche a quanti volessero dare il loro contributo.
SCONTRONE (AQ)

ROSE'S CHOICE 2008

La Rassegna d'arte contemporanea, organizzata dal MUSEO INTERNAZIONALE DELLA DONNA NELL'ARTE, si terrà quest'anno dal 28 luglio al 2 agosto, giorno della inaugurazione alle ore 18.Durante la settimana di permanenza a Scontrone le Artiste invitate realizzeranno site specific projects all'interno del centro storico del Borgo che andranno a completare la museizzazione del Paese.Ricordiamo che il M.I.D.A. contiene ormai 120 opere di pittura, fotografia e scultura di 120 Artiste provenienti da 35 Paesi del Mondo, e che per il prossimo anno sta elaborando un Progetto di cooperazione con il GHANA, che vede la compartecipazione della Regione Abruzzo.


Dopo le prestigiose presenze alla BIENNALE DELLA GRAFICA di NOVOSIBIRSK (RUSSIA), alla 2° MOSTRA INTERNAZIONALE ESASPERATISMO (presso il Castel dell'Ovo a Napoli), al 53° PREMIPO BASILIO CASCELLA ad Ortona, al LAVATOIO CONTUMACIALE di Roma (mostra personale), alla GALLERIA CIVICA di Teramo (mostra personale), ALVIANI è stato invitato a partecipare alla 1°EXPOSICION INTERNATIONAL DOLMEN DI DALI', che si terrà a MADRID dal 19 febbraio al 3 marzo 2008 presso il Museo de la Fabrica national de Moneda.
Alla importante Rassegna sono stati invitati oltre 1oo Artisti provenienti da tutto il Mondo ed ho presentato un'opera dal titolo MANDALI' (un Mandala per Dalì) che coniuga le mie ricerche attinenti le filosofie orientali contaminata da espressioni tipiche dei lavori del grande Artista spagnolo, che oltretutto mi aveva molto ispirato nelle mie opere giovanili.



THE MANDALA PROJECT


Il vuoto come forma

In questa nuova fase di espressione artistica credo di essere riuscito a conciliare qualsiasi disputa tra astrazione e figurazione, e nel piacere della esecuzione mi sono reintrodotto nella tradizione della pittura, sempre rimanendo nelle espressioni tipiche delle filosofie orientali: ho adattato la mente ad un linguaggio evocativo, sospeso tra espressioni del reale e invenzioni del sogno, arricchendo la materia povera con simbologie che assomigliano ad antichi reliquari, custodi di rapporti preziosi e di arcaismi simbolici, nell’oro degli sfondi e nelle citazioni di alcuni elementi di sommarie filosofie orientali, nelle quali si ritrova il concetto affascinante della reciprocità degli elementi, che assurgono a metafora: l’equilibrio tra essi simboleggia l’equilibrio sociale, ambientale, umano.
Non sempre nel MANDALA sono rappresentate immagini di divinità: una foglia, un fiocco di neve, un’immagine, un viso, un fiore si costruiscono con la stessa perfetta armonia di un mandala, ed anche il rosone ha una perfetta struttura mandalica, come anche la costruzione labirintica ci riporta ad un sistema mandalico, concentrandosi sulla esistenza di diverse vie di entrata, ma su un’unica via di uscita, la “via dell’illuminazione”.La citazione poi dell’antico documento notarile, ci porta a riconsiderare l’affermazione zen della impermanenza, per cui niente è più reale del momento che stiamo vivendo ora, perché il passato è già domani e il domani è già passato.

lino alviani, 2006