ARTE DEL RECUPERO a via Margutta VI Edizione dedicata a Flora Mastroianni
SHOPPING BAG = ARTE 2011 - TRICOLORE 28 APRILE e 1 MAGGIO per il 150° anniversario dell’unità d’Italia
Regolamento
Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, invita i giovani talenti dell’Accademia romana a realizzare un’opera d’arte servendosi di un oggetto di uso quotidiano la shopping bag, che dovrà recare o richiamare il TRICOLORE . A tutti noi è capitato di acquistare degli oggetti e ricevere per il trasporto delle shopping bag, poi dimenticate in un angolo di casa o peggio disperse nell’ambiente. Sarebbe buon uso, per salvaguardare il nostro ecosistema, riutilizzare le buste di carta il più possibile e quando oramai logore aver cura di gettarle negli specifici contenitori di raccolta differenziata nel rispetto dei principi ineludibili di difesa dell’ambiente. L’evento prevede che gli studenti e artisti recuperino le shopping bag inconsapevolmente accantonate e le rielaborino in modo artistico per restituire loro una nuova dignità, avendo cura di evidenziare il logo della busta e far riferimento al TRICOLORE. L’arte, infatti, ha il potere di rendere nobile qualunque cosa entri nella sua sfera di attenzione per mezzo della creatività. Ogni partecipante, avvalendosi delle tecniche e dei materiali a lui più congeniali, dovrà trasformare una shopping bag usata in un’opera d’arte. In occasione della manifestazione ”100 Pittori di Via Margutta” dette opere verranno esposte sia presso la Galleria Vittoria, sia presso gli espositori esterni lungo la storica strada, nei giorni 28 aprile e 1 maggio 2011. All’iniziativa parteciperanno anche gli abbonati ACI. Le opere saranno messe in vendita a libera offerta e il ricavato sarà interamente devoluto ad una Associazione Umanitaria Onlus.
I partecipanti dovranno presentare le shopping bag elaborate entro il 10 aprile 2011, corredate da una scheda che rechi il titolo dell’opera, i dati anagrafici,inoltre per gli studenti la Cattedra e il Professore a cui fanno riferimento in Accademia, una foto digitale e stampata dell’opera. La documentazione dovrà pervenire entro la suddetta data all’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria - via Margutta 103 (tel. 06.36001878 - 338.5076622 - e_mail: tizianatodi@libero.it. Una giuria - composta dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma Prof. Gerardo Lo Russo, in qualità di Presidente, e da galleristi, artisti professionisti e critici - assegnerà 2 premi, ciascuno di € 250 (euro duecentocinquanta), alle opere ritenute insindacabilmente migliori. A tutti i partecipanti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla manifestazione insieme a una copia del catalogo e a un pieghevole contenuti in una piccola shopping bag, progettata e realizzata per l’occasione dall’organizzazione, unitamente a un buono acquisto a titolo di rimborso spese.
Associazione Culturale Diletta Vittoria Tiziana Todi
67031 Castel di Sangro
via Giardini del Rio, 12
67031 CASTEL DI SANGRO
tel 0864.840106 – 368.7661777
lino.alviani@tiscalinet.it
linoalviani48@gmail.com
www.blueartassociation.com
www.museoartedonna.org
Direttore Artistico di CASTELLARTE in Castellalto (TE) -1989-90-91-92E’ ideatore, curatore e Direttore Artistico del MUSEO INTERNAZIONALE DELLA DONNA NELL’ARTE in Scontrone (AQ) – 2001E’ ideatore, curatore e Direttore Artistico del MUSEO DEI COMICS di ALFEDENA (AQ) – 2004E’ ideatore, curatore e Direttore Artistico del CENTRO INTERNAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA di BARREAE’ ideatore, curatore e Direttore Artistico del MUSEO DELLA MICROARTE di PIETRABBONDANTEIl punto d’arrivo dell’attuale pittura prende corpo da un back-ground culturale che si può far risalire alla cultura americana degli anni ’60, quando lo studio attento di scrittori e poeti come Jack Kerouac, William Borroughs, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso, cominciarono a spostare l’attenzione verso un sentimento espressivo di meditazione e, naturalmente, di concettualizzazione della fase pittorica, anche perché la parola d’ordine che derivava era:”allargare l’area della coscienza”.Da qui, ad arrivare allo studio delle filosofie orientali il passo è stato breve. E le analisi, gli apporti culturali, la lettura critica di opere pittoriche giapponesi, cinesi, coreane, concentrarono le espressioni artistiche verso una totale concettualizzazione, che è sfociata nella interpretazione continuativa ed insofferente del personale haiku d’ispirazione zen: l’idea deve essere vaga / molto vaga nel vuoto della mente / e lasciare che la cosa accada da sola.Pittore, scultore, acquerellista, fotografo, poeta, ha tenuto mostre in U.S.A. (New York City, Yonkers, Mahopac, Yorktown, New Rochelle, Rye, Bronxville, Memphis), Giappone (Tokyo, Kyoto), Taiwan, Francia, Olanda, Inghilterra, Guatemala, Italia (Roma, Pescara, Napoli, Sulmona, Sanremo, Teramo, Trevi, Rimini, L’Aquila, Giulianova, Reggio Calabria, Messina, Monterosso Calabro, Isole Eolie, etc.), Russia, SpagnaE’ presente presso:Museo e archivio di Artisti abruzzesi contemporanei - NoccianoFondazione Segno – PescaraMuseo San Gabriele – Isola gran Sasso – TeramoMuseo Abruzzese Arti Grafiche – Castel di Ieri – L’AquilaFine Art Museum – Taipei – TaiwanPinacoteca Arte Contemporanea – Prata d’Ansidonia (AQ)Museo Internazionale Mail Art – L’AquilaPinacoteca Comunale d’Arte Moderna – SulmonaFondazione Piccola Opera Charitas – GiulianovaMuseo d’arte contemporanea ARTE ON – Castel di Lama (AP)Pinacoteca Internazionale delle Marche – FALCONARA MARITTIMAPinacoteca d’Arte contemporanea – GUGLIONESI (CB)Galleria d’arte permanente “L’ALBERO E LA STORIA” – SAN MARCELLO (AN)
ARTE DEL RECUPERO a via Margutta
RispondiEliminaVI Edizione dedicata a Flora Mastroianni
SHOPPING BAG = ARTE 2011 - TRICOLORE
28 APRILE e 1 MAGGIO
per il 150° anniversario dell’unità d’Italia
Regolamento
Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, invita i giovani talenti dell’Accademia romana a realizzare un’opera d’arte servendosi di un oggetto di uso quotidiano la shopping bag, che dovrà recare o richiamare il TRICOLORE .
A tutti noi è capitato di acquistare degli oggetti e ricevere per il trasporto delle shopping bag, poi dimenticate in un angolo di casa o peggio disperse nell’ambiente.
Sarebbe buon uso, per salvaguardare il nostro ecosistema, riutilizzare le buste di carta il più possibile e quando oramai logore aver cura di gettarle negli specifici contenitori di raccolta differenziata nel rispetto dei principi ineludibili di difesa dell’ambiente.
L’evento prevede che gli studenti e artisti recuperino le shopping bag inconsapevolmente accantonate e le rielaborino in modo artistico per restituire loro una nuova dignità, avendo cura di evidenziare il logo della busta e far riferimento al TRICOLORE.
L’arte, infatti, ha il potere di rendere nobile qualunque cosa entri nella sua sfera di attenzione per mezzo della creatività.
Ogni partecipante, avvalendosi delle tecniche e dei materiali a lui più congeniali, dovrà trasformare una shopping bag usata in un’opera d’arte. In occasione della manifestazione ”100 Pittori di Via Margutta” dette opere verranno esposte sia presso la Galleria Vittoria, sia presso gli espositori esterni lungo la storica strada, nei giorni 28 aprile e 1 maggio 2011. All’iniziativa parteciperanno anche gli abbonati ACI.
Le opere saranno messe in vendita a libera offerta e il ricavato sarà interamente devoluto ad una Associazione Umanitaria Onlus.
I partecipanti dovranno presentare le shopping bag elaborate entro il 10 aprile 2011, corredate da una scheda che rechi il titolo dell’opera, i dati anagrafici,inoltre per gli studenti la Cattedra e il Professore a cui fanno riferimento in Accademia, una foto digitale e stampata dell’opera. La documentazione dovrà pervenire entro la suddetta data all’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria - via Margutta 103 (tel. 06.36001878 - 338.5076622 - e_mail: tizianatodi@libero.it.
Una giuria - composta dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma Prof. Gerardo Lo Russo, in qualità di Presidente, e da galleristi, artisti professionisti e critici - assegnerà 2 premi, ciascuno di € 250 (euro duecentocinquanta), alle opere ritenute insindacabilmente migliori. A tutti i partecipanti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla manifestazione insieme a una copia del catalogo e a un pieghevole contenuti in una piccola shopping bag, progettata e realizzata per l’occasione dall’organizzazione, unitamente a un buono acquisto a titolo di rimborso spese.
Associazione Culturale Diletta Vittoria
Tiziana Todi